


Ultimo aggiornamento: 16 Maggio 2023
Contattare i clienti
Tutte le volte che ricevi una richiesta di preventivo, questa apparirà automaticamente nelle Richieste clienti sul tuo profilo.
Ernesto provvederà a inviare tutte le richieste via email.
Attivando le notifiche puoi ricevere continuamente richieste di preventivo e offerte di lavoro in tempo reale, anche sul tuo smartphone. Così potrai rispondere rapidamente in ogni momento e aumentare la possibilità di ottenere il lavoro!
Per poter visualizzare le richieste di preventivo presenti nella tua zona ti basterà cliccare qui.
Ernesto mette a disposizione varie opzioni per metterti in contatto con i clienti:
- Dal Sito Web: dopo aver effettuato l’accesso, vedrai tutte le richieste dei clienti e inviare messaggi diretti, ricevendo immediatamente i loro contatti come telefono e email.
- Dall’email ricevuta: puoi contattare il cliente premendo il tasto azzurro Contatta NOMECLIENTE e poi scrivi il tuo messaggio per ottenere i dati di contatto.
- Dalla tua area riservata di Professionista: puoi contattare direttamente il cliente, accedendo immediatamente ai suoi dati come numero di telefono ed email.
Assicurati di offrire informazioni dettagliate e precise sui servizi richiesti, modalità di erogazione e tempistiche, chiarificando gli elementi che influenzano il costo finale. I nostri clienti apprezzano sempre grande trasparenza e chiarezza!
Sì, il tempismo è uno dei punti di forza di Ernesto! I clienti si rivolgono a noi perché hanno bisogno di ricevere Contatti di Professionisti nel minor tempo possibile.
Riuscendo ad essere tra i primi a contattare il cliente, avrai sicuramente più possibilità di ottenere il lavoro con il cliente.
Per questo motivo ti suggeriamo di attivare le notifiche per le richieste di lavoro nella tua zona all’interno della tua area personale, nella sezione “Impostazioni” → “Notifiche”.
Se hai un piano illimitato potrai sfruttare la nostra automatizzazione ⚡️Risposte Automatiche⚡️ in questa maniera invierai automaticamente un messaggio di risposta ad alcuni clienti che richiedono i tuoi servizi nella tua area. Riceverai subito le informazioni di contatto del cliente via email, massimizzando le possibilità di ottenere il lavoro!
Ricorda: le risposte automatiche sono disponibili solo quando hai un piano di Contatti illimitato attivo.
Le Risposte Automatiche⚡️ sono un’automatizzazione che permette a chi ha scelto di acquistare uno dei nostri pacchetti illimitati di inviare un messaggio di risposta.
Riceverai subito le informazioni di contatto del cliente via email, massimizzando le possibilità di ottenere il lavoro!
Per chi non ha un pacchetto illimitato attivo, le Risposte Automatiche⚡️ sono limitate ad un massimo di 2 al mese.
- Incrementa la tua visibilità: Rispondere rapidamente alle richieste dei clienti con la funzionalità di Risposte Automatiche⚡️ ti darà maggiore visibilità sulla piattaforma, migliorando la tua reputazione e la possibilità di ottenere ulteriori lavori.
- Maggior controllo sui lavori: Integrando la funzionalità di Risposte Automatiche⚡️, avrai la possibilità di contattare ancora più clienti nella tua zona e avere un maggior controllo sulle richieste ai quali rispondere.
Non perdere l’opportunità di ottenere questi vantaggi aggiuntivi per la tua attività.
Scrivere un messaggio professionale è fondamentale per fare subito una buona impressione sui nuovi potenziali clienti!
Ernesto ti mette a disposizione dei modelli da poter usare ma sarai libero/a di modificarli come meglio credi.
Anche se verrà comunque comunicato al cliente, in molti aggiungono il proprio numero di telefono alla fine del modello.
Assicurati di rispondere in modo accurato e chiaro alle richieste e descrivi tutti i servizi inclusi nel preventivo che invierai.
Dovresti fornire più informazioni possibili riguardo il servizio. I professionisti che forniscono maggiori dettagli hanno il 90% in più di possibilità di essere scelti. Se il tuo servizio dovesse prevedere costi extra, descrivi come potrebbe variare il costo del servizio da te offerto.
Qualora ne avessi bisogno, puoi anche richiedere al cliente al cliente maggiori informazioni sul servizio di cui ha bisogno, sull’entità del lavoro o sugli eventuali problemi che sta riscontrando. Potrai anche domandare di farti inviare delle fotografie per avere un’idea più chiara del lavoro da svolgere prima di indicare un prezzo più preciso.
Dopo aver inviato un messaggio al cliente descrivendo i dettagli del tuo preventivo, ti verranno mostrati immediatamente il numero di telefono e l’email del cliente.
Non esitare a chiamarlo!
Potrai consultare in qualsiasi momento la lista dei preventivi che hai inviato nella sezione “Clienti” all’interno del tuo profilo personale.
Il numero di richieste che ricevi dipende dal tipo di servizio che fornisci e dalla copertura che hai impostato sul tuo profilo personale.
È molto raro che un professionista non riceva richieste, ma, se ti dovesse capitare, prova a modificare o aggiungere i servizi sul tuo account.
Inoltre aumentare il numero di chilometri per cui sei disposto a spostarti ti aiuterà a scoprire nuove opportunità.
Consigliamo sempre di chiamare il cliente al telefono e scrivergli via Whatsapp / sms / email.
Ma se un cliente non dovesse risponderti, puoi provare a inviare nuovamente un messaggio attraverso la piattaforma.
In alternativa, puoi contattare il cliente scrivendo un SMS o utilizzando Whatsapp.
Comprendiamo che utilizzare 1 Contatto per un cliente che non risponde possa essere frustrante.
Per aggirare questo tipo di problematiche abbiamo sviluppato i piani illimitati che ti dann la possibilità di contattare tutti i clienti disponibili senza spendere Contatti per ogni singolo cliente.
Se hai un piano illimitato potrai sfruttare l’automatizzazione ⚡️Risposte Automatiche⚡️ in questa maniera invierai automaticamente un messaggio di risposta ad alcuni clienti che richiedono i tuoi servizi nella tua area.
Riceverai subito le informazioni di contatto del cliente via email, massimizzando le possibilità di ottenere il lavoro!
Load More
I contatti
I “Contatti” ti permettono di contattare i clienti che hanno richiesto uno o più servizi nella tua zona.
Quando rispondi alla richiesta di un cliente, consumi 1 “contatto” e ottieni subito i dati di contatto del cliente, e viceversa.
I Contatti sono acquistabili in piani, così da permetterti di scegliere quello più adatto alle tue esigenze.
Puoi consultare i costi e decidere quale piano attivare direttamente dal tuo account cliccando sull’icona dedicata oppure cliccando qui.
I nuovi professionisti possono anche ottenere un numero variabile di contatti in omaggio per provare.
Per ottenere almeno 1 contatto in omaggio, basta semplicemente completare il proprio profilo con:
Inoltre, noi di Ernesto cerchiamo sempre di offrire ai professionisti i prezzi più competitivi rispetto a tutte le altre soluzioni di marketing.
Puoi acquistare i Contatti direttamente dal tuo profilo personale.
Su computer basta cliccare sull’icona dedicata al “Saldo Contatti” in alto a destra.
Mentre su smartphone sull’icona del saldo Contatti è in basso.
Offriamo differenti metodi di pagamento per acquistare contatti ed iniziare subito a contattare i clienti:
- Paypal.
- Carta di Credito.
- Bonifico bancario.
Se scegli di farci un bonifico, inviaci copia della quietanza (la ricevuta del bonifico) della tua banca per email in maniera da velocizzare il processo.
Ecco le nostre coordinate bancarie:
- Destinatario:
Buytron SRL
- Banca:
Banca Patrimoni Sella & C.
- IBAN:
IT84G0321103200052632111620
- Causale:
Acquisto pacchetto crediti Ernesto.it
- Importo:
Utilizzare l'importo come da riepilogo
Se dovessi riscontrare problemi durante l’acquisto, non esitare a contattarci attraverso questo modulo di contatto o inviandoci un’email a [email protected].
Se sei un nuovo professionista hai diritto a una prova gratuita che ti da acesso ad alcuni contatti per un tempo limitato.
Se sei un nuovo professionista ti basterà completare il tuo profilo con:




Non dimenticarti di salvare dopo ogni passaggio.
Una volta che avrai completato aggiorna la pagina e vedrai il tuo Contatto in omaggio!
Se stai accedendo ad Ernesto da computer, il saldo dei Contatti sarà sempre visibile in alto a destra nel tuo profilo personale.
Invece se stai accedendo ad Ernesto da smartphone il saldo Contatti sarà al centro della barra inferiore.
In questo modo potrai visualizzare il numero di Contatti rimanenti nel tuo piano e decidere se attivare un nuovo piano di contatti.
Per ogni cliente contattato, spenderai 1 contatto.
Il contatto utilizzato ti verrà scalato nel momento in cui, contattando il cliente, ti saranno mostrati i dati di contatto del cliente e viceversa.
Qualora utilizzassi un “contatto” per rispondere a delle richieste cliente che si rivelassero “sospette” o poco veritiere, ti invitiamo a inviare una segnalazione all’indirizzo [email protected] oppure da questo link.
Provvederemo immediatamente ad eliminarle e, in alcuni casi, a procedere con il rimborso dei contatti spesi.
Se hai acquistato un Piano di contatti a consumo o illimitato potrai consultare e scaricare le tue ricevute in qualsiasi momento accedendo alla tua area personale. Ti basterà cliccare qui oppure sulla voce “Ricevute” all’interno del menù delle Impostazioni del tuo profilo.
Se hai bisogno di una vera e propria fattura invece contattaci per email oppure attraverso Whatsapp entro e non oltre le prime 24h dal momento dell’acquisto.
Se è la tua prima fattura ti chiederemo di confermare per iscritto i tuoi dati di fatturazione per evitare errori di fatturazione.
Il rimborso è previsto solo nel caso in cui gli addetti di Ernesto riconoscano usi impropri della piattaforma. Per maggiori informazioni consulta i “Termini e Condizioni d’Uso”.
Qualora riscontrassi dei problemi o avessi bisogno di chiarimenti in merito ai rimborsi, non esitare a contattarci all’indirizzo email [email protected] o tramite questo link.
Verificheremo, valuteremo e risponderemo ad ogni richiesta e segnalazione.
No, in questo caso non è previsto alcun rimborso. Il cliente, infatti, ha la possibilità di confrontare i preventivi ricevuti e scegliere liberamente il professionista con cui prendere accordi per portare a termine il lavoro.
Per aggirare il problema, siamo l’unica soluzione in questo settore ad offrire piani di Contatti illimitati.
I piani di Contatti illimitati offrono la possibilità di contattare tutti i clienti senza doversi preoccupare di consumare il proprio saldo Contatti.
Stato del Rinnovo Automatico
Per usufruire del Rinnovo Automatico, puoi acquistare un piano di contatti con Carta di credito e Paypal.
Il sistema di pagamento utilizzato per il primo acquisto con Rinnovo Automatico verrà memorizzato nel portale e utilizzato per gli acquisti successivi in modo rapido.
È possibile visualizzare lo stato del rinnovo automatico accedendo alla sezione “Impostazioni” e poi “Servizi Premium” appena sotto “Pagamenti”.
Sarai indirizzato alla pagina di gestione dei pagamenti.


Cancellazione
Qualora fosse necessario cancellare il rinnovo automatico, bisognerà cliccare sull’icona del cestino e poi riferire al servizio clienti il codice che verrà generato.
Load More
Il mio account
Per creare il tuo account su Ernesto ti basterà seguire alcuni semplici passaggi:
- Clicca sulla voce “Iscrizione Professionista” in alto a destra della Home Page oppure clicca qui.
- Dopo aver compilato i campi richiesti, clicca su “Iscriviti” per concludere l’operazione.
- Non dimenticare di aprire l’e-mail che ti sarà inviata all’indirizzo inserito per convalidare il tuo profilo.
Se la tua professione non è elencata tra quelle che visualizzerai al momento dell’iscrizione, non c’è alcun problema, la inseriremo a breve.
Ti basterà selezionare la voce ‘Altro’ e scrivere i dettagli dei servizi che offri. In alternativa, potrai contattare il nostro centro assistenza all’indirizzo [email protected]. Provvederemo ad inserire la tua professione il prima possibile.
Sí
Certamente! Durante la compilazione dei campi richiesti in fase di iscrizione, ti basterà spuntare la casella “sì” alla domanda “Sei un’azienda?”.
In questo modo avrai la possibilità di inserire anche la tua PEC, il codice destinatario, la ragione sociale, la sede legale ed il telefono legale.
Potrai modificare questa impostazione in qualsiasi momento dalla tua area personale. Clicca su “Profilo” dal menù a tendina e seleziona solo le caselle relative alle notifiche che desideri ricevere.
Ti consigliamo vivamente di non deselezionare le notifiche relative alle “Comunicazioni di sistema” perché riguardano messaggi importanti per la gestione del tuo profilo su Ernesto.
Potrai recuperare la tua password in pochi click.
- Clicca sulla voce “Accedi” in alto a destra della Home Page, selezionando la voce “Trova nuovi clienti” per i professionisti oppure “Cerca un professionista” per i clienti finali.
- Ti basterà cliccare su “Password dimenticata”, oppure cliccare qui.
- Digita nell’apposito spazio l’email con cui hai effettuato la registrazione e apri il messaggio che riceverai via email per reimpostare la password.
Se sei un’azienda con più sedi operative o semplicemente vuoi avere una copertura più ampia rispetto a quella massima prevista di 200 chilometri, puoi richiedere questa estensione contattando il nostro servizio clienti all’indirizzo [email protected].
Consulta le tariffe per usufruire di questo servizio direttamente dal tuo profilo personale!
Per rendere il tuo profilo davvero completo e professionale avrai anche la possibilità di caricare delle immagini.
Sarebbe molto utile mostrare ai tuoi potenziali clienti un portfolio con le foto di alcuni lavori che hai svolto in precedenza. Altrimenti, potrai caricare immagini del tuo logo, di te stesso o della tua azienda. Accedi alla sezione “Foto” all’interno della tua area personale per iniziare a inserire tutte le tue foto.
Non dimenticare di salvare le modifiche, cliccando sul pulsante “Salva” in basso a destra, per rendere visibili a tutti i clienti le tue foto.
Durante la registrazione o in qualsiasi altro momento tu voglia completare il tuo profilo , avrai la possibilità di caricare Attestati / Certificazioni che saranno visibili a tutti i clienti.
Attenzione: non caricare dati sensibili in questa sezione poichè visibili publicamente a tutti i clienti!
Accedi alla sezione “Allegati” all’interno della tua area personale per inserire questo tipo di documenti. Ogni volta che ne inserisci di nuovi, ricorda sempre di salvare le modifiche, cliccando sul pulsante “Salva” in basso a destra.
Ti consigliamo di inserire ogni tipo di certificazione / attestato ottenuto, in particolare quelli che hanno a che fare con la tua professione. Per poter aggiungere questi documenti ti basterà accedere alle impostazioni del tuo account.
Ecco alcuni esempi di documenti che aumenterebbero la professionalità e l’affidabilità del tuo profilo su Ernesto:
- Licenze professionali;
- Visura Camerale;
- Attestati di Partecipazione per corsi svolti;
- Premi e riconoscimenti;
- Certificati vari.
Al momento della registrazione ti sarà chiesto di inserire un indirizzo email che sarà mostrato ai clienti quando riceveranno i tuoi preventivi.
Questo indirizzo potrà essere utilizzato da tutti i tuoi clienti per comunicare con te, tuttavia inserendo anche il numero di telefono, i clienti potranno contattarti più facilmente e avrai più opportunità di ottenere i lavori per cui ti sei candidato.
All’interno della sezione “I tuoi dati”, potrai sempre consultare la schermata che indica il livello del tuo account.
Clicca sui differenti pulsanti per scoprire in qualsiasi momento quali obiettivi dovrai raggiungere per migliorare la qualità del tuo profilo personale e salire di livello. I livelli previsti sono cinque:
- Base;
- Maturo: effettua l’iscrizione, completa la tua descrizione, invia 1 preventivo;
- Avanzato: completa l’intervista, carica un documento, invia 3 preventivi;
- Esperto: ottieni una recensione, carica almeno 4 foto, invia 5 preventivi;
- Leggenda: ottieni 3 recensioni, fissa un appuntamento in agenda, invia 10 preventivi.
Ricorda, un profilo completo al 100% può ottenere in media fino al 75% di lavori in più!
Sí
Più informazioni inserisci e più sarà facile trovare nuovi clienti e opportunità di lavoro. Immagina che il tuo profilo sia il tuo biglietto da visita online, dovrai fare subito un’ottima impressione con ogni nuovo potenziale cliente!
Inoltre, completando il tuo profilo con tutte le informazioni richieste otterrai 8 crediti in omaggio e migliorerai la qualità del Profilo salendo di livello. Questo ti permetterà di ottenere maggiore visibilità ed avere accesso ad offerte uniche come sconti e rewards.
Nella sezione “I tuoi dati” all’interno della tua area personale, ti verrà mostrata una schermata che indica il livello del tuo profilo. Inoltre, ti forniremo indicazioni su come migliorarlo ed aumentare la tua visibilità.
Come ottenere gli 8 crediti omaggio
Basterà completare il tuo profilo con:
Se la piattaforma non riconosce il tuo indirizzo, puoi inserire il nome della tua città.
Una volta che la registrazione è completata, non esitare a contattarci all’indirizzo email [email protected] fornendoci il tuo indirizzo. Provvederemo ad inserirlo il prima possibile.
Specificare la propria area geografica è molto importante per avere l’opportunità di ricevere e visualizzare le richieste dei clienti più vicine a te.
Dopo aver effettuato l’accesso, puoi impostare la tua posizione dalla sezione ‘Impostazioni’ → “Area di Lavoro”. Potrai inserire un indirizzo o cliccare sulla mappa in corrispondenza dell’area in cui ti trovi. Infine, dovrai specificare la distanza massima per cui sei disposto a muoverti. Ricorda sempre di salvare le modifiche, cliccando sul pulsante “Salva” in basso a destra.
Potrai effettuare delle modifiche e degli aggiornamenti sul tuo profilo in qualsiasi momento.
Esegui l’accesso al tuo account personale, clicca su ‘Impostazioni’ e aggiorna la tua professione. Ricordati di cliccare su ‘Salva’ per rendere visibili le modifiche sul tuo profilo.
Sei libero di eliminare il tuo account in ogni momento direttamente dalla tua area personale.
Accedi alla sezione “Credenziali” presente nella schermata delle Impostazioni e clicca sul tasto “Elimina account”.
I contatti acquistati e non utilizzati non saranno rimborsati al momento della cancellazione del profilo.
Dopo aver creato il tuo account, clicca su “Accedi” in alto a destra nella home page. Prosegui poi cliccando su “Trova nuovi clienti” ed inserisci le tue credenziali di accesso.
Se non riesci ad effettuare l’accesso, controlla di aver digitato correttamente l’indirizzo email e la password.
Se dovessi riscontrare delle difficoltà durante la registrazione, verifica i messaggi che ti vengono mostrati. Controlla attentamente che i campi siano tutti correttamente completati, in particolare quelli obbligatori.
Se hai già utilizzato su Ernesto l’email o il numero di telefono con cui desideri registrarti, non potrai effettuare una nuova registrazione. Non sono permessi account doppi.
Chiedi un’email di reset password oppure contattaci per email per trovare una soluzione condivisa.
Load More
Le recensioni
Dopo aver svolto un lavoro, chiedi sempre al tuo cliente di lasciare una recensione sul tuo profilo di Ernesto.
Per invitare un cliente passato a scrivere una recensione clicca su “Recensioni” dal menù a tendina che si aprirà cliccando sull’icona del tuo profilo. Potrai decidere se inserire l’indirizzo email del tuo cliente oppure copiare il link e condividerlo.
I clienti di Ernesto ottengono il link del tuo profilo dopo aver ricevuto il tuo preventivo, in questo modo potranno decidere di lasciarti una recensione in qualsiasi momento.
Clicca qui per accedere alla pagina delle recensioni
Non potrai cancellare o modificare le recensioni negative. Il nostro consiglio è quello di contattare il cliente per avere delucidazioni e chiarimenti sui problemi e i disservizi che ha riscontrato e segnalato, mantenendo sempre un tono professionale ed educato.
Se ritieni che un cliente abbia pubblicato una recensioni finta o offensiva, contattaci all’indirizzo [email protected], provvederemo a fare le dovute analisi.
Load More